Avv. Sergio Vitale

L’Avvocato difende la persona utilizzando la razionalità e il tecnicismo che manca a chi non può e non sa difendersi da solo. Il diritto alla difesa è un principio naturale prima ancora che giuridico.

Laureato in Giurisprudenza presso la Facoltà statale degli studi di Palermo in diritto penale commerciale ha superato gli esami di abilitazione alla professione di Avvocato presso il distretto della Corte d’Appello di Milano nel 1994.
Nelle prime esperienze professionali ha partecipato alla redazione degli atti difensivi nel processo penale relativo al crack del Banco Ambrosiano e della Rizzoli-Corriere della sera. Ha dedicato particolare interesse alla materia della responsabilità medico-professionale partecipando come relatore a convegni sul tema, assumendo incarichi di assistenza delle persone offese e delle vittime della mala sanità. Il campo di attività nel settore civilistico è particolarmente indirizzato al diritto immobiliare sia nnella fase del contenzioso che della contrattualistica. 

Il settore penale, invece, riguarda l’intera materia con particolare attenzione e specializzazione alla responsabilità medica, ai reati fallimentari e commerciali, alle misure di prevenzione personali e patrimoniali, ai reati endofamiliari , stalking e violenze di genere. Il principio che ha ispirato l’approccio alla professione forense è quello dell’ascolto e della comprensione dei problemi altrui senza pregiudizi o valutazioni affrettate con l’obiettivo di dare supporto tecnico e razionale a chi deve difendersi , perseguendo il risultato pratico nel rispetto del diritto e dell’interesse della persona assistita. Dal 1995 gestisce il proprio studio, patrocinando presso le Giurisdizioni superiori, condividendo esperienze e sinergie con i Colleghi.